Abbiamo pensato di creare una "Banca
Dati" di giochi che solitamente
vengono fatti o sono stati pubblicati
sulla rivista "SOFTAIR" in modo
che ogni club possa attingervi e
prenderne spunto per crearne di nuovi.
- Se ne invierete di nuovi, e
saranno giudicati interessanti, li
pubblicheremo su questa pagina.
Indice
dei Giochi
- Bat 21
- Hamburger
Hill
- Quellultimo
ponte
- Dien
Ben Phu
- Retrieve
the object
- Guerriglia
e contro-guerriglia nellOman
- Search
and Destroy
- La
pista di Ho Chi Min
- Missione
impossibile
-
- "BAT 21"
(Vipers)
-
- Storia del Gioco:
- un pilota viene abbattuto
nella jungla del Vietnam. Viene mandata
una squadra Seals con il compito di
portarlo in unarea di sicurezza
dove sia la squadra e il pilota verranno
elitrasportati.
-
- Componenti del Gioco :
- 1 pilota, 1 squadra
Vietcong, 1 squadra Seals
-
- Svolgimento e regolamento:
- Parte il pilota con una
radio e ha tempo 15 per nascondersi
dopodiché parte la squadra vietcong che
deve cercare il pilota, dopo altri
15 parte la squadra Seals con
laltra radio.
- Ovviamente il pilota deve
comunicare la sua posizione alla squadra
Seals senza farsi catturare da
"Viet". Se viene colpito dai
"Viet" viene automaticamente
fatto prigioniero, sequestrata la radio e
condotto in un recinto dove verrà
custodito. Se viene colpito mentre è con
la squadra Seals gli stessi perdono il
gioco.
- Sia il campo prigionieri
che la zona di elisoccorso sono note ad
entrambe le squadre.
-
- Obbiettivi
- Pilota :
- Non deve farsi catturare
dai "Viet"
- Deve contattare la squadra
Seals
-
- Squadra Seals
- Deve trovare il pilota
- Se è stato fatto
prigioniero andare al campo prigionieri e
liberarlo
- Rendere sicura la zona di
elisoccorso
- Squadra "Viet"
- Catturare il pilota
- Difendere il campo
prigionieri
- Rendere pericolosa la zona
di elisoccorso
- Eliminare la squadra Seals
o ritardarla nel raggiungimento della
zona di sicurezza
- Durata del gioco: 1.30 h
-
-
-
- "Hamburger
Hill" (Vipers)
- Storia del gioco:
- Una Collina del sud del
Vietnam soprannominata "Hamburger
Hill" deve essere difesa ad ogni
costo per la sua vitale importanza.
-
- Componenti del gioco :
- una squadra
"Viet" , una squadra di Ranger
U.S.A.
-
- Svolgimento del gioco :
- una squadra di Ranger usa
difende una postazione e una squadra di
"Viet" deve espugnare la
Collina.
-
-
-
- "Quellultimo
ponte" (Vipers)
-
- Storia del gioco :
- le forze alleate devono
conquistare un ponte molto cruciale per
linvasione della Germania,
naturalmente questo ponte deve essere
difeso strenuamente e tenuto per un certo
tempo, poi successivamente minato !
-
- Componenti del gioco:
- 1 Squadra Wermacht, 1
Squadra Alleata.
-
- Svolgimento e regolamento :
- Parte la squadra tedesca
che deve andare a presidiare il ponte
dopo circa 15 parte la squadra
Alleata che deve andare a conquistarlo.
- Ovviamente la squadra
tedesca lascerà dei cecchini durante il
percorso per rallentare lavanzata
nemica. I suddetti cecchini se non
avranno avuto contatto con il nemico
ripiegheranno verso il ponte per dare
manforte ai difensori del ponte.
-
- Obbiettivi
- Squadra Tedesca
Ritardare
al più possibile lavanzata alleata in modo
da far esplodere la bomba che distruggerà il
ponte dopo 1 h
- Squadra Alleata
Conquistare
il ponte prima dellesplosione del ponte.
-
- "Dien
Ben Phu" (Vipers)
-
- Storia del gioco :
- durante la guerra
dIndocina viene assediata dai
vietnamiti la fortezza di Dien Ben Phu.
Ad un reparto della legione straniera
viene assegnato il compito di portare i
rifornimenti alla fortezza.
- Componenti del gioco : 1
Squadra di Legionari, 1 Squadra di
Vietnamiti
-
- Svolgimento e regolamento :
Partono i Vietnamiti che si vanno ad
appostare durante il percorso. Dopo circa
15 partono il legionari con la
cassa di rifornimenti. La cassa deve
essere portata da due persone e quindi si
deve portare fino alla fortezza (Punto di
ritrovo prestabilito).
-
- Obbiettivi
- Vietnamiti:
- Pattugliare larea
intorno alla fortezza onde evitare
linfiltrazione di pattuglie con
rifornimenti
- Distruggere I legionari
tendendo varie imboscate, tecnica
"mordi e fuggi"
- Catturare la Cassa viveri
-
- Legionari
- Scortare la cassa viveri
con una pattuglia
- Evitare il più possibile i
contatti con il nemico
- Arrivare alla fortezza con
la cassa entro 1.5 h dalla partenza
-
- "Retrieve
the object" (Vipers)
-
- Storia del Gioco:
- un prezioso veicolo
militare e caduto su una mina e
lequipaggio è deceduto il comando
USA ordina ad una squadra di Berretti
Verdi di recuperare un importante sistema
di iniezione. Naturalmente anche
lUnione Sovietica è venuta a
conoscenza del fatto per cui ha
incaricato una squadra di Spetsnaz di
catturare il preziosissimo componente.
-
- Componenti del Gioco : 1
Squadra Spetsnaz, 1 Squadra Seals
-
- Svolgimento e regolamento :
- le due squadre di dirigono
verso le loro basi (da entrambi
conosciute ed equidistanti) e partono per
rintracciare il veicolo. Arrivati al
veicolo devono trovare la centralina di
iniezione e cercare di riportarlo alla
propria base.
-
- Obbiettivi
- Seals e Spetsnaz
- Arrivare per primi al
veicolo distrutto
- Presidiare e difendere la
zona mentre i tecnici trovano il
componente
- Se non giungono per primi
al veicolo cercare di conquistare il
veicolo sopprimendo la squadra che
presidia la zona.
- Portare il componente al
campo base evitando le insidie della
squadra avversa.
- Se non si ha in componente
tendere imboscate al nemico ed
impadronirsene.
-
- Guerriglia
e contro-guerriglia nellOman
(Vipers)
-
- Storia del gioco:
- nel sultanato
dellOman cè un cambio al
vertice il figlio succede al padre,
lattuale sultano chiede aiuto ai
SAS britannici per eliminare le scorrerie
degli Yemeniti appoggiati da Cuba.
Pertanto vengono inviate due squadre in
un campo base.
-
- Componenti del Gioco:
- 2 Squadre SAS, 2 Squadre
Cubane
-
- Svolgimento e regolamento :
- una squadra SAS appronta il
campo e si prepara a difenderlo dagli
attacchi delle truppe cubane mentre
unaltra pattuglia ha il compito di
scovare il campo dei Cubani per
distruggerlo. Lo stesso faranno le truppe
Cubane.
-
- Obiettivi
- SAS e Cubani
- Preparare la difesa del
campo di appoggio
- Sistemare la bandiera che
sia visibile
- Scovare il campo avversario
- Distruggere il campo
avversario conquistando la bandiera
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- "Search
and Destroy" (Oscar Galliano)
-
- Storia del gioco:
- nel 1967 durante
l'operazione Juction City, reparti del
25° Fanteria iniziarono una vasta
operazione nella zona di an lic, muovendo
dalla strada n°13 alla ricerca di basi e
documenti Vietcong.
- Componenti: un terzo dei
giocatori formano una unità "Search
and Destroy" il rimanente fungono da
"Viet" difendendo i vari
obbiettivi.
- Regolamento e svolgimento:
I Vietcong hanno 20' per approntare 3 o 4
basi nella zona denominata
"Vietnam" situate ad almeno
150/200 mt. Tra loro- Ogni base avrà al
suo interno un obbiettivo (armi,
documenti, provviste). Importante il
numero dei difensori non deve superare il
numero degli incursori e I difensori non
potranno soccorrere una base in
difficoltà finché la loro base non è
distrutta.
-
- Obbiettivi
- Fanteria USA
- Raggiungere almeno I due
terzi degli obbiettivi
-
- Vietcong
- Difendere strenuamente gli
obbiettivi assegnati
-
-
-
- "La
pista di Ho Chi Min" (Vipers)
-
- Storia del gioco:
- Durante la guerra del
Vietnam le truppe "Vietcong"
erano solite spostare materiale e
rifornimenti lungo la famosa "pista
di Ho Chi Min" praticamente una
pista nella jungla allinterno del
confine del "Laos". Compito dei
"Seals" intercettare I convogli
Nord-Vietnamiti e distruggere quanti più
uomini e mezzi.
-
- Componenti del gioco : 1
Squadra Seals e 2 Squadre Vietcong
-
- Svolgimento e regolamento:
- Vengono composti due
accampamenti a circa 1 km uno
dallaltro uno sarà pieno di
rifornimenti (magari composti da sacchi
pieni di segatura!) e uno vuoto.
- Naturalmente se arriveranno
più di 2/3 dei rifornimenti i
"Viet" avranno vinto.
-
- Obbiettivi dei Seals
- Distruggere più colonne di
rifornimenti possibili
-
- Obbiettivo dei Vietcong
- Proteggere I rifornimento
dagli attacchi nemici
- Rendere sicure le vie di
accesso ai campi sia di partenza che di
arrivo
- Facoltativamente fare
pattugliamento aggressivo in modo da
ostacolare I movimenti delle squadre
Seals.
"Missione
Impossibile" (Gabriele "Charlie"
Guizzardi)
- Storia del gioco:
- Un gruppo di terroristi
palestinesi si è impossessato di una
bomba nucleare tattica ed è atterrato in
una piccola pista a circa un' ora di
marcia dalla centrale atomica di Montalto
di Castro. Naturalmente il nostro
servizio segreto è venuto a conoscenza
del fatto ed ha inviato una squadra di
incursori con il compito di disinnescare
la bomba. Ovviamente data la complessità
dell'ordigno alla squadra e stato
aggregato un "civile" ingegnere
nucleare.
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- Componenti: 1 Squadra di
terroristi palestinesi, 1 squadra di
incursori, 1 ingegnere
Obbiettivi
- Terroristi
- Evitare la sorveglianza,
collocare ed innescare la bomba nella
centrale nucleare
- Proteggere l'ordigno fino
alla sua esplosione (siete una squadra
suicida!)
- Naturalmente l'ordigno non
deve subire alcun danno
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- Incursori
- Proteggere l'esperto
nucleare (è l'unico che conosce la
bomba, morto lui siamo fritti!)
- raggiungere nell'ora la
piazzola dove l'elicottero verrà a
portarvi via
- i cattivi vanno sterminati
- la scatola se viene
danneggiata (forata, schiacciata ecc.)
esplode
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